PET TERAPY

Progetto Pet Therapy

Sono ormai numerosi i riscontri dell’effetto benefico prodotto dalla presenza di animali in un contesto socio sanitario, sia che l’animale venga utilizzato come parte integrata di un programma terapeutico (Terapia Assistita con Animali o AAT) sia che venga utilizzato in attività più informali (Attività Assistita con Animali o AAA).
Possiamo definire la Pet Therapy come un servizio realizzato attraverso attività di relazione con gli animali, teso a offrire un contributo concreto al benessere della persona. Indipendentemente dalla specie di animale utilizzata la sua presenza, solitamente, risveglia l'interesse di chi ne viene a contatto, attira la sua attenzione e permette l'instaurarsi di relazioni affettive e canali di comunicazione privilegiati, stimolando energie positive con un conseguente miglioramento dello stato di salute.
Questo servizio può essere utilizzato in diversi ambiti: dalle differenti situazioni di handicap, alle persone sole, dalle molteplici problematiche di disagio sociale e quotidiano, in tutte quelle realtà in cui l’interazione uomo-animale può rappresentare un’importante chiave di svolta emozionale, cognitiva, formativa, assistenziale e terapeutica.

Hi bisogno di ulteriori informazioni?