Pet therapy presso Violante Malatesta

-

.

Progetto Pet Therapy

Sono ormai numerosi i riscontri dell’effetto benefico prodotto dalla presenza di animali in un contesto socio sanitario, sia che l’animale venga utilizzato come parte integrata di un programma terapeutico (Terapia Assistita con Animali o AAT) sia che venga utilizzato in attività più informali (Attività Assistita con Animali o AAA).

 

Possiamo definire la Pet Therapy come un servizio realizzato attraverso attività di relazione con gli animali, teso a offrire un contributo concreto al benessere della persona. Indipendentemente dalla specie di animale utilizzata la sua presenza, solitamente, risveglia l'interesse di chi ne viene a contatto, attira la sua attenzione e permette l'instaurarsi di relazioni affettive e canali di comunicazione privilegiati, stimolando energie positive con un conseguente miglioramento dello stato di salute.

 

Questo servizio può essere utilizzato in diversi ambiti: dalle differenti situazioni di handicap, alle persone sole, dalle  molteplici problematiche di disagio sociale e quotidiano, in tutte quelle realtà in cui l’interazione uomo-animale può rappresentare un’importante chiave di svolta emozionale, cognitiva, formativa, assistenziale e terapeutica.

 

 

I meccanismi d’azione fondamentali di questo tipo di intervento sono:

 ......... (per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail)

Un’ ultima considerazione da farsi è quella che gli animali non giudicano gli umani secondo i nostri parametri (bello o brutto, giovane o vecchio, valido o meno), anzi, non lo giudicano affatto; in più l’animale, ed il cane in particolare, è in grado di offrire un’approvazione incondizionata, una gratitudine senza limiti.

 

 

   Obiettivi del progetto

.................. 

..................

   Descrizione del progetto

 

Il progetto si articola in 12 incontri da un ora e mezza circa; le attività svolte durante questi incontri si sviluppano in ............................(per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail)

 

 

 

   Gruppo di lavoro

 

OPERATORI:

 

  • Educatore cinofilo Enci: Mengozzi Michela
  • Psicologo: dott.ssa Valzania Linda
  • Psicologo: dott.ssa Fortuna Laura

 

PET

  • Cani addestrati

 

 

Laura con Nina

Monia con Max e Ruby durante una sessione di relazione con una bimba dell'A.N.F.A.S. Cesena

I ragazzi della comunita Oasi con noi e i nostri cagnoni