Il nostro metodo di educazione si basa esclusivamente sul rinforzo positivo (Metodo gentile), con il quale ogni cane può imparare insieme al proprietario, sviluppando le proprie capacità cognitive in modo divertente e stimolante.

Questo metodo è adatto ad ogni cane, indipendentemente dalla razza, dall’età e dalle caratteristiche individuali.

Per ottenere i migliori risultati è importante che il cane riceva una corretta educazione sin dai primi mesi di vita, in particolare nel periodo in cui è più ricettivo agli stimoli (Periodo sensibile), facendo relazionare il cucciolo in maniera progressiva con diversi ambienti (Socializzazione ambientale), con altri cani (Socializzazione intraspecifica) e con altri esseri umani (Socializzazione interspecifica).

Se il vostro cane è già adulto non è mai troppo tardi per imparare con un po’ di tempo e di pazienza.

Qualsiasi tipo di comportamento (esclusi problemi neurologici o specifiche patologie) può essere corretto con un’adeguata educazione, al cane piace lavorare con noi lo trova stimolante e lo aiuta a relazionarsi sempre meglio.

Lo scopo di questo corso è aiutare i proprietari a comprendere come comunicare con il proprio cane, quali sono le sue attitudini, le emozioni, ed i bisogni primari.

 

Avere una corretta comunicazione è la chiave giusta per iniziare a costruire una sana relazione, una buona gestione del cane nella vita quotidiana ed a risolvere piccoli e grandi problemi.

 

Non dobbiamo mai dimenticare che i cani hanno una comunicazione completamente diversa da quella degli esseri umani, sono animali visivi e comunicano prevalentemente con il linguaggio del corpo e ogni gesto corrisponde ad uno specifico segnale.

Per ottenere dei risultati soddisfacenti, ogni proprietario dovrebbe tenere bene in mente 3 regole fondamentali: la Coerenza, la Costanza e la Pazienza.

L’educazione di base prevede un ciclo di lezioni individuali e/o collettive sia a domicilio che presso il nostro centro cinofilo Hippodog.

Ogni percorso verrà studiato su misura, con una prima consulenza interamente gratuita, durante la quale verranno valutate le specifiche esigenze del proprietario e le caratteristiche del cane.

Il percorso è rivolto a tutti i cani di ogni razza e di ogni età.