L'educatrice

La scuola di educazione cinofila Hippodog Cesena nasce grazie all'impegno di Michela che con amore e passione verso tutti i cani ha studiato il loro comportamento, diventando istruttore ENCI e CSEN.

"Per ricambiare il loro affetto abbiamo creato uno spazio immerso nel verde nello splendido parco del club ippodromo accessibile e fruibile da tutti i soci".

 

 

 . 

 

Mengozzi Michela e i suoi amori pelosi

Michela Mengozzi

tutta la sua vita è cambiata nel momento in cui ha incontrato Camilla il suo primo cane, per capirla meglio e riuscire ad interagire con lei ha seguito nel 2001 il corso come istruttore cinofilo presso il centro studi del cane Italia dove ha conseguito il diploma cominciando questo splendido percorso di educatore cinofilo.

Ha seguito corsi e stage di aggiornamento con i migliori professionisti al mondo delle varie discipline sportive cinofile.

Riconosciuta dall'albo istruttore Enci e in seguito anche istruttore Csen.

Sono sempre stata innamorata degli animali.
Sin da quando ero bambina il mio sogno era di vivere in una fattoria, ma la vita mi ha portato su una strada differente.
Per molti anni ho fatto lavori in altri ambiti fino a che non ho incontrato per caso Camilla la mia meticcina che mi ha cambiato la vita.



Per lei ho deciso di intraprendere questo nuovo cammino, la mia passione ha scaturito in me la voglia di conoscenza e per questo ho conseguito il diploma di Istruttore Cinofilo, riconosciuto E.N.C.I. e Coni presso il Centro studi del cane di Parma.
Ho cominciato a lavorare in questo campo con una passione che non avevo mai sperimentato prima, decidendo dopo poco tempo di dedicarmi completamente all’educazione cinofila con lo scopo di migliorare la relazione tra uomo e cane e creare una serena ed equilibrata convivenza fra le due “specie”.

Molte persone si riferiscono al mio lavoro con il termine “addestratore di cani”, oppure “addestramento del cane”, ma io preferisco parlare di “istruzione cinofila”, perché l’idea è quella che migliorare la comunicazione e sviluppare comportamenti appropriati crea un proprietario ed un cane più felice.
Il mio metodo educativo si basa esclusivamente sul rinforzo positivo e non utilizza alcun metodo coercitivo, questo perché io credo che non solo non ottiene risultati ma logora il rapporto di fiducia e rispetto che dovrebbe essere alla base della relazione fra un uomo ed il suo animale.
Sono amante di tutte le razze ma la mia preferita, è il Border Collie, la nostra Miura è stata l’insegnante migliore del mondo per me e mio marito.




Io e Andrea, mio marito, abbiamo 6 cani che adoriamo e che sono fonte di ispirazione ogni giorno


Credo che nella vita non si finisca mai di crescere ed imparare, e per poter offrire ai soci il miglior servizio possibile, mi piace partecipare a stage e seminari tenuti dai migliori relatori nel campo della cinofilia.
Ecco alcuni degli eventi a cui ho partecipato:
• Stage di agility condotto da Sandra Deidda
• Stage di agility, condotto da Ezio Bertuletti
• “Cane da supporto disabile” relatore Renata Fossati
• “L’evoluzione del comportamento sociale e i problemi comportamentali del cane” con Prof. Roger Abrantes Ethology Institute.
• “La socializzazione del cane” con Luca Rossi
• “Cliker training” con Luca Rossi

Attilia Bertotti, la nostra "TATI", dal suo esordio nel mondo della cinofilia nel 2011 da ritagliarsi subito menzione sui giornali, ha continuato a formarsi e a specializzarsi sulle razze nordiche. Proprietaria amorevole e responsabile di JAX uno splendido Alaskan Malamute e GIANNA una meticcina calabrese con un passato difficile dopo un breve affiancamento con Michela, ha dimostrato subito le sue doti per intraprendere il percorso tecnico nell'associazione. Paziente, gentile, educata, determinata, risoluta e competente sarà sempre in grado di gestire ogni situazione.

Andrea Ceccarelli segretario della associazione

Linda Valzania

Vice presidente della A.S.D. da sempre con la sua splendida Asia.